ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Sei fotografie in cerca di autore (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Sei fotografie in cerca di autore
#10145
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Sei fotografie in cerca di autore 6 Anni, 1 Mese fa Karma: 9  
Nella solita nostra sede, per l’occasione adattata a teatrino, ieri sera con l’aiuto di tanti amici, ho provato a mettere in scena un’idea teatrale che, parafrasando Pirandello, mi permettesse di interloquire con tutti i soci, meditando e riflettendo sull'mmagine fotografica.
“Sei fotografie in cerca d’autore” sono state il pretesto per smuovere la nostra pigrizia mentale e metterci in gioco, con la nostra passione, magari con leggerezza e giocosità.
I riscontri che ho ricevuto e che continuo a ricevere sono stai, invero, assai lusinghieri circa la qualità della proposta e l’originalità della metodologia sperimentata.
Ritengo che quanto ieri sera abbiamo realizzato sia perfezionabile, migliorabile e possa essere utilizzato anche per altre avventure.

Una cosa qui mi preme sottolineare: ieri sera, e ve ne sarete resi conto - parafrasando ancora Pirandello (Questa sera si recita soggetto) - tutto era, assolutamente tutto, improvvisato.
Pertanto, adesso. mi preme ringraziare chi, inconsapevolmente collaborando, ha reso possibile l’evento: e, quindi, il primo contributo dell’eccellente Claudia che ha rotto il ghiaccio e ha dato il “la” a tutto l’incontro; e, ancora, la collaborazione penetrante di Mary, ed, a seguire, il credibilissimo quanto onesto contributo di Vito; l’emozionato passaggio di Pino G. e di Alberto P. (calatisi nelle loro parti - ma sono sicuro che con un copione in mano avrebbero fatto scintille), senza dimenticare l’attrezzistica fornita da Elisa ad un povero cieco.
A tal proposito, segnalo che proprio questa intuizione è stata la più apprezzata perché un cieco non può vedere le fotografie ma può “vedere” le immagini.
Una serata che i miei amici di poesia e di avventura hanno vissuto davanti al folto pubblico di sempre arricchito dalla presenza dei fotografi del Freelance di Augusta e dagli storici fotografi catanesi come Zzaven e Valenti, incuriositi dal tema dell'incontro.

Ed ora, consentitemi, sia reso omaggio a chi ha permesso, con stoica presenza-assenza, la riuscita di questa avventura.
Un ringraziamento sincero quanto ricco di gratitudine a Massimo Privitera per essersi reso disponibile, offrendo le tappe della sua ricerca fotografica, a questo avvenimento da lui accolto e raccolto quasi come una divertente (ma mica tanto) seduta psicoterapeutica. Grazie, caro amico.



PIppo Pappalardo interpreta "un cieco"
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/03/24 19:11 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10166
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Sei fotografie in cerca di autore 6 Anni fa Karma: 9  
A proposito della superiore "performance" faccio amichevolmente presente quanto segue:

il sottoscritto aveva in mente solo la proposta di una metodologia d' indagine sull'immagine fotografica differente dalla solita conferenza, dal seminario o similia.

Voleva, più semplicemente, teatralmente proporsi in forma didascalica davanti a degli amici, compagni di avventura e di poesia, che lo conoscono da sempre.

Non c'era niente di preparato, di scritto, di preventivato, se non l'impianto culturale e didascalico dell'incontro.

Pertanto, sono stato "nature", con tutti i miei limiti e con tutti i miei difetti (di cui ho assoluta consapevolezza).

Mi giungono dei rimbrotti circa il linguaggio adoperato e circa la confidenza con i presenti di cui avrei abusato.

Non era nei miei propositi e nei miei intenti.

Se ciò è stato, mi cospargo il capo di cenere e chiedo ampiamente scusa a tutti e singolarmente ad ogni presente. Non accadrà più!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/03/26 12:44 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png