ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: Re:ha vinto, vinto?
#716
Enza (User)
Der Kuss
utente expert
Posts: 215
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 164 Gender: Female scarabeo1807@hotmail.it Birthdate: 1973-07-18
Re:ha vinto, vinto? 15 Years, 9 Months ago Karma: 5  
Chez Pippò
Più che la casa in realtà si tratta dello studio di Pippo. Lo studio dove esercita la sua attività di avvocato e che racchiude, fra le sue mura, o meglio nelle sue librerie, il magnifico mondo della fotografia … Si, perché fra queste, si viaggia attraverso il mondo ed i secoli di storia di arte fotografica e di artisti fotografi …
Tutto ha inizio così …
Ancora al lavoro, fisso un appuntamento con lui per ritirare il MIO premio … ma cosa avrò mai fatto per meritarmi questo premio! In realtà nulla … è la generosità di Pippo che merita la mia stima ed affetto …
Arrivo, sono sotto il suo portone, scorro velocemente i campanelli per trovare il suo nome … eccolo … Pappalardo … suono … non risponde … per un attimo ho temuto che fosse andato già via e invece … eccolo … con un filo di voce domanda “Chi è” ed io timidamente rispondo …
Mi indica il piano … ero quasi tentata di rispondere come simpaticamente ci ha raccontato Cosimo: “U sacciu” … un rito simpatico che, da anni, si consuma fra i due …
Eccolo che mi accoglie nel suo studio … non faccio in tempo a salutarlo che inizia una carrellata di commenti in merito a stampe incorniciate ma ancora da appendere, per passare poi alle librerie … piene, strapiene di libri fotografici di ogni dimensione, tipo e fotografo …
Inizia ad estrarne diversi … ne guardiamo le immagini insieme e lui le legge con quel suo solito fare sognante e poetico … lo ascolto volentieri perché da Pippo c’è sempre da imparare qualcosa …
Io fremo, guardiamo tanti libri ma non vedo il mio … come sarà … se ne sarà dimenticato? Tornerò a casa senza il mio HCB? E la dedica? me l’avrà fatta?
Continua il percorso di stanza in stanza … fino ad arrivare all’ultima … una porta chiusa si apre e davanti ai miei occhi scaffali traboccanti di libri … talmente tanti che alcuni di questi prendono persino il posto dei cuscini su un divano o dei soprammobili su un comò antico …
Nel mio giro turistico mi lascia guardare anche il suo primo portfolio … e tra uno scaffale e l’altro mi mette fra le mani qualche doppia copia di altri libri … (Mario Giacomelli “Interrogando l’anima” – Giovanni Chiaramonte “Dolce è la luce” – Angelo Zzaven “La forma dei pensieri”) …
Ho il sorriso sulle labbra … io, che a casa posseggo appena due libri di fotografia (di cui uno di Willy Ronis, anch’esso francese, vinto al suo primo concorso “I giorni delle palme”) e mi sembra di avere un tesoro, provo ad immaginare come si possa sentire lui ad avere questa enorme biblioteca …
Passata circa un’ora, mi congeda e mi porta là dove giace il MIO libro, quello destinato a me, lui (il libro) sapeva che un giorno sarebbe stato mio …
La copertina è già un programma … “HCB – A proposito di Parigi” … cade giusto a pennello con il mio viaggio e con la curiosità che mi ha suscitato questo grande fotografo nell’ultimo periodo …
Lo poggia sul tavolo e ne apre elegantemente la prima pagina … ECCOLA, la dedica … è un GRANDE … non se l’è fatto dire due volte … è tutto perfetto ... me la legge ad alta voce e mi augura anche un buon compleanno …
La dedica recita così:

“Perché ogni città, Parigi come Catania, fondamentalmente è una creatura della nostra umanità.
Lo sapevano HCB, Doisneau, Ronis, Izis, Berengo etc.
Ce lo torna a ripetere Enza, anzi ce lo sussurra, nei suoi anni nuovi, con i suoi nuovi occhi”
Pippo Pappalardo 10 Luglio 2008

P.S. Ho sempre amato la 24 ma la 53 mi diverte ancora!


Spero che a Pippo non dispiaccia che abbia voluto mettere in comune con gli amici Acaf questo momento così simpatico e questa dedica che è a dir poco fantastica …
Ci salutiamo, esco dallo studio e per tutto il tragitto con i miei libri in mano (ho fatto la spesa) il sorriso rimane come paralizzato in un’espressione di soddisfazione …
Grazie ancora Pippo

P.S.: Ti meriti un karma verde da parte mia (pollice in su)
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/07/10 23:48 By Enza.
 
  The administrator has disabled public write access.
#717
Gaia (User)
nuovo utente
Posts: 2
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:ha vinto, vinto? 15 Years, 9 Months ago Karma: 0  
Brava Enzuccia ... te lo meriti tutto questo momento che hai vissuto ...
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#718
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Posts: 2219
graph
User Online Now Click here to see the profile of this user
Socio Nr.: 140 Gender: Female http://maryindelicato.wix.com/fo Location: catania Birthdate: 1973-01-28
Re:ha vinto, vinto? 15 Years, 9 Months ago Karma: 30  
veramente una persona splendida!!!!!!!
 
Report to moderator   Logged Logged  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoardget the latest posts directly to your desktop

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png