ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View
#9319
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Contest Aprile 2015 POV :Point Of View 9 Anni fa Karma: 30  
Parte il contest del mese di Aprile 2015 il tema scelto è :

POV OVVERO POINT OF VIEW, punti di vista!

Liberate la fantasia e create uno scatto veramente originale dove il soggetto della foto è ripreso da un'inquadratura insolita e particolare mettendo ad esempio in risalto un particolare o una geometria.

Abbassatevi, alzato lo sguardo, avvicinatevi e fateci scoprire nuovi punti vista! Può sembrare banale ma spesso è il punto dal quale si fotografa che può fare la differenza .




termine invio immagini: Domenica 17 Maggio 2015

Giuria pubblica Martedi 19 Maggio 2015 presso al sede ACAF

INVIO FOTO A : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


-ogni partecipante potrà mandare 2 foto di formato 1920px lato lungo

-le foto non possono avere cornici o firme.

-è ammessa una postproduzione finalizzata alla regolazione dei livelli-curve-contrasto

-le foto devono essere rinominate con il nome degli autori e il titolo della foto

-possono partecipare tutti gli iscritti al sito .

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9323
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View 9 Anni fa Karma: 9  
Suggerimenti in libertà e leggerezza

Da tempo attendevo che la "tematica" commissionata dai nostri contest si rivolgesse all'interno del nostro operato fotografico e guardasse al nostro medesimo strumento, al nostro modo di intenderlo e di fruirlo.
Ben venga, pertanto, la scelta di considerare il cd. "punto di vista".

Corriamo, quindi, ai vocabolari, ai dizionari. all'immancabile Wikipedia e troviamo i sinonimi, i contrari, le definizioni utili ma che possono apparire, a prima vista, astratte e teoriche. Ma, riflettendoci, ci hanno già aperto la strada, ci hanno consigliato, ci hanno liberato dagli equivoci (dagli equivoci ma non dagli errori, perché l'errare, come ci ha insegnato il nostro amico Alberto Castro, può essere provvidenziale, serendipitico)
Cosa suggerire allora?

Beh! Il punto di vista di chi, da dove, verso chi e verso dove.

Ho detto troppo? ho detto poco?
Ragioniamo: la realtà, invero, possiamo guardarla dall'altezza degli occhi di un bambino ma con il cuore di un adulto: possiamo guardarla con gli occhi di un pesce o di un'aquila ma con il pensiero di un uomo; e se invertiamo il tutto, i punti di vista non possono che aumentare.
E se puntiamo l'obiettivo sulle realtà poco note?
Qual è IL PUNTO DI VISTA di un netturbino, e quello di un bigliettaio, e quello di un attore sul palcoscenico? e quello di un fiore, o di un telefono?
Cosa vede il meccanico disteso sotto la nostra automobile? e la domestica che pulisce dietro il cassettone? e l'antennista? e voi, quando guardate dal balcone, dalla terrazza, dal buco della chiave, da dentro l'armadio?

Chiarito (?) il termine sotto il profilo soggettivo e sotto quello spaziale, proviamo ad affrontarlo in termini retorici.
Due persone si baciano: che tipo di bacio? e qual'è il mio punto di vista?
un signore sta mangiando: qual'è il mio punto di vista?
Curiosità, raffronto, discrezione, gelosia?

E poi possiamo inserire anche il fattore tempo: pensate al punto di vista che abbiamo avuto sui nostri costumi da bagno, sui nostri abiti. Ne abbiamo ancora?

E l'amico Cresci ci ricorda che cambiando il punto di vista le "cose cambiano di realtà". Ed il trompe d'oeil?
Sdraiato nudo sul letto provai un giorno a fotografarmi verso giù ma qualcosa, per colpa della mia epa, era scomparsa. E se fossi stato una donna?
Vi ricordate Marylin Monroe che diceva, in modo incantevole, di non vedere i suoi piedi quando faceva la doccia?

Mary carissima e carissimo Francesco L., siete stati, come dire, stimolanti ma ci avete inguaiato (e io che pensavo di aiutare e la tematica mi è scappata di mano)

Ed allora, torniamo alla semplicità d'approccio ed auguriamoci Buon lavoro e ricchi risultati.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2015/04/14 09:14 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9368
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View 8 Anni, 11 Mesi fa Karma: 9  
Se, indubbiamente, l'espressione "contest" si traduce, in italiano, con concorso, gara, esame, all'ACAF sostanzialmente l'espressione si riduce ad "esercitazione" senza perdere il piacere dell'agonismo, dell'impresa, del risultato e, perché no, del premio finale.
Quindi una esercitazione collettiva di lettura e di valutazione fotografica oltre che di ideazione, progetto e ripresa. Nessun processo, nessuna condanna, solo lo scambio, ripeto lo scambio, di opinioni. E se sono numerose e rumorose tanto meglio.
Gli organizzatori avevano individuato una tematica tutta particolare, quasi tecnico-fotografica, ma i partecipanti, opportunamente stimolati hanno suggerito altre possibili variazioni sul tema proposto ed i risultati sono stati molteplici e, grosso modo, opportuni.
Una discreta partecipazione, un concreto entusiasmo hanno legittimato il piacere collettivo di una serata finale (invero un po' caciarona) che ha conservato il carattere del confronto e dell'incontro culturale. E, personalmente, ritengo che chi ha partecipato qualche concreta esperienza fotografica l'abbia portata via con sé.
Della tematica abbiamo già parlato in precedenza. Della poetica personale possiamo solo dire che è apparsa talvolta alquanto raffinata, un tantino ricercata, quasi mai, però, distratta, sempre ad ogni modo sottolineata e partecipata, ancor quando i risultati sono apparsi diversi sia per il peso delle idee utilizzate che per la loro importanza.
Alla fine un terzetto di immagini è uscito "indenne" dalla selezione (personalmente, pur concordando con la scelta, ne avrei aggiunte ancora altre).
Due immagini si sono contese il primo premio assoluto.
Comincio dalla seconda: l'autrice, Rina Spinali, in un morbido quadrato b/n, ben risolto in termini di contrasto, racchiude il ritratto di quattro gattini che bucano con il loro punto di vista la grata di una persiana - a sua volta disposta in una intrigante raggiera in diagonale - , e sono in attento dialogo con il fotografo; immagine assolutamente degna dell'humour di Elliott Erwitt e che, dal paragone, esce forte sia come proposta da segnalare, sia come concreto contributo al contest per la sua individuazione tematica;
altra immagine, la prima, particolarmente concepita, elaborata, suggerita seguendo una sottile riflessione intorno alle problematiche del tema proposto, cercandone una possibile trasposizione visiva chiara e percepibile.
Intrecciando il tema della memoria e del ricordo con il punto di vista del ritratto reale e quotidiano, l'autore, l'eccellente Francesco Marino, efficacemente, penetra nella soggettività del punto di vista, ovvero dell'angolatura e della personale prospettiva, dalla quale si medita sul tempo e sullo spazio che ci circonda; e adoperando come referente visivo uno specchio, e collaborando con la persona ritratta (ma non c'è alcuna ricercatezza di posa), collega passato e presente all'interno di un solo spazio, semplice quanto essenziale, offerto enigmaticamente allo spettatore, dapprima spiazzato dalla proposta visiva, poi, invece, accolto e coinvolto.
Il "punto d vista", è spiegato con economia di mezzi e con arguzia palese, ed è racchiuso proprio nelle cornici della rappresentazione, teatralmente idonee a riflettere sia l'emozione del tempo passato, sia la visione serena (?) del presente.
La lettura dell'immagine, sotto altro profilo, potrebbe incontrare la ricerca dell'amico Mario Cresci sul tempo in fotografia e sua trasformazione e influenza. Pertanto, un valore aggiunto, e doppio se cercato.
Posso sperare che, oltre all'allegato delle fotografie segnalate, giungano i vostri commenti, dissensi, approvazioni e critiche?
Pronti? Via.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2015/05/26 10:13 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9372
fmarino (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 6
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View 8 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0  
Sono contentissimo per aver vinto il contest Point Of View e faccio i complimenti a Rina Spinali per la bella foto con cui ha ottenuto il podio.
Ringrazio tutti per aver apprezzato la mia foto e ringrazio in particolare modo Pippo Pappalardo per la profonda ed attenta lettura fatta (come sempre!).
Sono contento anche perché quando ieri sera Pippo ha commentato la foto, sono rimasto sorpreso dalla sua lettura che rispecchiava perfettamente la mia idea, il mio pensiero, le mie emozioni, come se leggesse un racconto o una didascalia inesistente. Quindi ci sono riuscito!!! Sono riuscito a trasmetterle!
Ciò significa, con mia grande meraviglia e consapevolezza, che pian piano, a piccoli passi, sto crescendo fotograficamente... A fotografare ciò che penso, che sento!!!
Per questo ringrazio tutti gli amici dell’ACAF per i loro consapevoli ed inconsapevoli contributi che mi hanno dato e che mi daranno nel futuro.

Grazie!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9374
rina s (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 1
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Contest Aprile 2015 POV :Point Of View 8 Anni, 11 Mesi fa Karma: 0  
Ringrazio tutta la giuria pubblica ed in particolare al critico Pippo Pappalardo per la lettura cosi attenta e minuziosa che ha fatto alla mia immagine ....sono ultra contenta.L unico rammarico è non essere stata presente al momento della scelta e della lettura .....spero che ci possa essere in futuro una presentazione reale. Complimenti al vincitore Francesco Marino col suo scatto molto ricercato GRAZIE!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2015/05/21 14:24 Da rina s.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png