ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:classifica contest "colori e sapori d'Autunno" (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:classifica contest "colori e sapori d'Autunno"
#5045
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
classifica contest "colori e sapori d'Autunno" 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 30  
Come detto ieri sera in sede, ringraziamo davvero di cuore tutti i partecipanti, questo primo contest del 2011 è andato oltre le ns aspettative, ben 100 fotografie sono arrivate, segno che si ha voglia di giocare senza prendersi troppo sul serio ,

La scelta di far votare esprimendo soltanto una preferenza è stata fatta proprio a sottolineare la giocosità del contest che non voleva essere una gara ma soltanto un esercizio per imparare a fotografare seguendo un tema, ed è assolutamente interessante vedere come 40 autori diversi interpretano ognuno a modo proprio lo stesso argomento.
presto caricheremo il diaporama, realizzato da Francesco Barbera, con tutte le foto e i nomi degli autori nella sezione download.

Inoltre dobbiamo ringraziare il nostro grande amico , avv. Pippo Pappalardo il quale ieri sera ha commnetato con noi molte delle foto pervenute, dandoci ancora una volta una lezione assolutamente impagabile di lettura critica di un'immagine.

al momento ecco la classifica delle foto che hanno ricevuto almeno 1 punto.



complimenti a tutti , sperando che sarete altrettanto numerosi , arrivederci al prosismo contest





complimentissimim Marco, Anna e Mimmo!!!!!

ecco il link della galleria del contest: http://picasaweb.google.com/contestacaf/ContestACAFColoriESaporiDAutunno?authkey=Gv1sRgCKCml6G5yrbe7wE&feat=directlink
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/01/12 09:42 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5046
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:classifica contest "colori e sapori d'Autunno" 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 30  
ecco tutti i votanti con le motivazioni che trovo interessantissime da leggere:

totale 40 votanti

totale foto 100


-Cosimo Di Guardo
scegliere è sempre una cosa difficili le immagini proposti presentavano delle valide alternative ma alla fine bisogna pur trovare la sintesi ,,,pertanto la mia scelta ricade sulla n.66 ...si chiedeva di raccontare con una immagine l'autunno e in questa foto ritrovo i colori che formano l'intera immagine impregnati di tale caldi colori ma la vita ritratta riesce a dare spessore e ci riporta al piacere di vivere la giornata in strada a riempirsi i polmoni un una giornata tipicamente autunnale,,,!



-Pippo Pappalardo vota e seleziona la fotografia numero 99 (novantanove)
Motivazione
Cosa: Tralasciando ogni riflessione o rimando di carattere personale o emotivo, l'autore privilegia la rappresentazione documentativa di colori e sapori oggettivamente e tipicamente autunnali
Come: Dentro la cornice orizzontale del taglio fotografico adoperato, sono raccolti e disposti in funzionale composizione (l'appiattimento dei piani visivi rasenta l'astrattezza) i simboli selezionati per la rappresentazione della stagione. La luce è indovinata, l'esposizione è adeguata e la messa a fuoco, coerentemente, è ampia e profonda; l'intento documentativo è evidente ed è espresso con chiarezza mentre la visione più personale si caratterizza per uno sguardo che, per la risoluta direzione prospettica, poco credito accorda all'ambiente circostante, al cielo ed alle umane presenze, isolando così una percezione articolata, appunto. per odori (sapori) e colori da saper veder, cercare.
Perché: Forse perché la natura sta entrando nella dimensione invernale e sta rilasciando gli ultimi odori (sapori) e gli ultimi colori? E per stare vicino a questa esperienza non occorre, forse, uno sguardo attento (contemplativo) ed interessato? Mi piace pensare ad un gesto fotografico semplice, ingenuo, di puro diletto, come l'abbassarsi per raccogliere qualcosa e portarlo agli amici...



-Salvo Canuti
Scelgo la n° 35 .
E si vuole una motivazione ,la ritengo la più aderente al tema proposto ,infatti assieme a poche altre, comprende sia i colori che i sapori della stagione .



-Francesco Barbera
voto la numero 89: voglio premiare intanto il coraggio di aver scelto il mare per rappresentare l' autunno al posto delle solite foglie gialle, e di averlo fatto in maniera" impressionistica " con i colori a fare da protagonista e con una composizione alla "Fontana" che io amo molto

-Licio La Rocca
Allora voto per la 43/100 perchè "descrive, in modo
chiaro e netto, l'atmosfera autunnale".


-alberto castro
innanzi tutto complimenti allo staff per
l'organizzazione del contest ed ai partecipanti per le foto inviate,
credo in partiolare che almeno una decina spicchino su tutte e la
scelta non è stata semplice.
Di seguito la mia prfernza con la
motivazione, come richiesto dal regolamento.
voto: n. 100
motivazione:
sin da piccoli, l'autunno è sempre stato associato
all'ingiallimento delle foglie... l'autunno inizia quando le foglie
iniziano ad ingiallire e finisce alla loro caduta... questa è sempre
stata la scansione temporale al di là dei calendari, degli equinozi,
etc. etc. Questa foto colpisce, per la sintesi di ciò che nella mia
immaginazione scandisce l'avanzata dell'autunno!!! Il messaggio arriva
il "perchè" è chiaro e diretto...
Ma facciamo un passo indietro, lo
scatto è deciso, il taglio stretto sull'avanzare dei toni caldi su
tutte le tonalità del verde presenti nel fogliame indica un processo in
corso, anche la composizione nell'insieme è gradevole, i neri ben
chiusi di contorno ad un'immagine nitida e ben contrastata. Se poi
questo processo abbia anche valenze simboliche, o autobiografiche nello
specifico dell'autore, a noi non è data sapere, ma lascia certamente
una grande finestra aperta verso un approccio emozionale che a secondo
dei diversi stati d'animo dell'osservatore, potrebbe anche sfociare in
un certo coinvolgimento emozionale, come è avvenuto nel mio cao!!!
In
conclusione direi: "una perfetta sintesi di ciò che per me potrebbe
rappresentare la descrizione dell'autunno". Complimenti!

-A.Gianfranco Baccelli
(bag)
Ciao,
vorrei esprimere la mia preferenza.
La mia favorita è la n. 39.
La motivazione è semplice, con pochi elementi ben composti viene data l'idea di una tipica giornata autunnale,
la classica giornata grigia, piovigginosa, un po' triste e fredda... Dove non si ha la voglia di uscire, ma di starsene
in casa al caldo. Una classica giornata uggiosa.
"Ma che sapore ha una giornata uggiosa" cantava il grande Lucio Battisti in una vecchia, ma sempre bella, canzone.
Forse ve ne sono di migliori per colori e tecnica, forse ve ne sono di più originali, forse ve ne sono di più inerenti al tema,
ma in questa riconosco i colori e i sapori, non culinari ma emotivi, di questa stupenda stagione.
In particolare questa a me ha suscitato una forte emozione legata all'autunno e se una una foto non suscita emozione
che valore ha?



-Alessandra Tommei
Voto la foto n. 60
la mia motivazione e' la seguente: Buona la composizione e bello l'accostamento della foglia sui sassi bianchi che fanno risaltare maggiormente il colore dell'autunno. L'impatto emotivo che ne risulta e' piacevole.

-Licia Castoro
Voto la foto numero 90 perchè tra tutte è quella che più mi trasmette, mi intriga e mi riporta al fascino del paesaggio autunnale. Scatto non facile da fare ma il risultato è ottimo. Complimenti!"

-Ronzitti Nicola
voto la foto n. 43
in quanto oltre al bellissimo riflesso esprime tutti i colori che l'autunno possa dare.

-Melina Bonelli
Salve, sono una nuova iscritta e volevo esprimere la mia preferenza per la foto n.
n.18 perchè on originalità ed effetto cromatico dia il senso dell'autunno: i diversi colori delle foglie e il parallelismo tra i due diversi tipi di selciato, come trapasso da una stagione all'altra.

-Licandro Francesco
Preferenza per la foto n. 65
Voto selezionata per la forte attinenza al tema. Il colore ed il sapore delle cotognate rievocano lontani ricordi legati alla nostre tradizioni ed alla nostra infanzia

Mary Indelicato
voto la foto 43
perchè quando penso all’autunno e ai suoi colori è proprio un paesaggio cosi quello che mi viene in mente.Non sarà una visione originale delltema ma a volte è inutile andare a ricercare obbligatoriamente la particolarità o l’originalità quando ai nostri occhi si presenta gia tutto quello che ci serve ed incarnar e p erfettamente il tema.



- torkio
foto n. 43
buon lavoro e buon anno
Antonio Perrone

-Colletta Salvo
Mi piace, per gli effetti e le sensazioni che trasmette, la foto n. 53 Ciao.


-Aldo Feroce
numero 45


-Anna Serrato - Laccadigaranza
ecco la mia preferenza: foto numero 1
E' una delle poche foto, che per rappresentare i colori ed i sapori d'autunno, non ha avuto "timore" di usare il bianco e nero.
E' una compsizione molto riuscita e dinamica.
A presto

-Andrea Pappalardo
Foto scelta: 35
Ho scelto questa foto perchè esprime bene il tema del contest con le olive protagoniste della scena, verdi come la rete che le avvolge, che fanno pregustare il buon sapore del loro olio ... e poi la ragazza che si inserisce armoniosamente, avvolta da un raggio di luce che filtra tra le foglie dell'ulivo.
Cari saluti e auguri a tutti i partecipanti

-Sherwood
La mia preferenza per la foto N° 44
Un felice 2011 a tutti voi.
Mimmo


-Fabio Montalto alias Mont
voto la foto n. 74
perchè ha una luce che non ha nessun altra foto in gara...........è quasi del tutto così ordinaria che se non fosse per un piccolo particolare potrebbe risultare fuori tema.
saluti ed ancora auguroni


Miette Mineo
-Voto per la foto 78.
La sua particolare e asimmetrica profondità (uno scorcio cittadino di per sè poco significativo) le fa acquistare originalità e spessore. L'autunno si percepisce appena sullo sfondo, non invadendo mai l'immagine per intero. Questa foto suggerisce, più che comunicare esplicitamente, e in questo sta la sua bellezza.

-Daniela D’Arrigo
Difficile scegliere una sola immagine.... Dopo lunghe riflessioni la mia preferenza va alla N. 58
Mancano i colori, ma i sapori e le atmosfere autunnali ci sono tutte in questa immagine raffinata, elegante e dal gusto antico. Bella la composizione ed il b/n morbido e pastoso.
Ciao a tutti!

-Generalità: Salvatore Ganci
Votazione: foto 35
Motivazione: Immagine che mi tocca in prima persona ma che non riesco
a realizzare poichè per tutto il periodo autunnale sono impegnato nella
raccolta delle olive.

-Sabrina Granata
vorrei votare la foto 66
Bei colori e la presenza di due soggetti in bicicletta, forse il padre con il figlio. Sport, natura e famiglia, ottimo connubio ben rappresentato in questa immagine.

-Salvo Ragusa
Foto votata: 66
Motivazione:
buona la composizione rappresentativa dell'argomento, gradevole il cromatismo.

-Giovanna Pappalardo
foto votata: foto n°63
motivazione: mi sembra che ricrei bene l'atmosfera che c'è all'arrivo delle prime giornate fredde, quando è piacevole starsene al riparo dalla pioggia appena passata.

-Giada Pappalardo
Foto scelta 42
La foto secondo il mio parere esprime molto chiaramente i colori e sapori d'autunno.Il giallo delle foglie che si mescola al verde in modo originale in un perfetto quadro campagnolo:la naturalezza del raccoglitore di funghi intento a trovare 'pane per i suoi denti' e la tranquillità dell'animale che approfitta della quieta giornata autunnale per riposarsi.Come se fossero in posa anche se in realtà non lo sono.

-massimo malgioglio
La mia preferenza va alla foto 36.

-Starlight-Antonella casstorina
foto preferita n° 63
Ho scelto la foto n°63 perché mi ha colpito la realizzazione dello scatto,avvenuta credo appoggiando l'obbiettivo ad un vetro bagnato per dare l'idea della pioggia, anche se aldilà del vetro la gente continua a passeggiare in un coloratissimo paesaggio autunnale.. ignara della pioggia che cade..

-Salve a tutti,
mi chiamo Marcello Carciola il mio nick è marcello83;
voto la foto numero 53, perchè l'autore dello scatto ha saputo immortalare i colori,l'atmosfera di solitudine e tristezza che l'autunno puo regalare.
L'estate è ormai passata ed in una giornata così grigia, nebbiosa, una donna sola, la piazza umida, gli alberi che fanno da contorno ormai quasi nudi e le foglie ingiallite per terra;
cornice perfetta di un ricordo ormai lontano.

-Sono Marco Lavenia registrato con il nick: ioduro
Desideravo votare la foto n° 92 di 100).
Motivazione: è la foto che a primo acchito (più di altre) mi fa
pensare all'idea dell'autunno.

-francesca lodato
foto 41 perchè stupisce il rendersi conto solo dopo quaòche secondo di osservazione della presenza sotto al fungo del granchio!!

- Andrea Cubisino.
Voto la foto numero 31/100 (contest-7.jpg) anche se tutte sono stupende.
Mi piace l'effetto del bianco e nero del cielo, della terra e delle piante in fondo e del colore delle piante in primo piano. Un paesaggio autunnale, mentre scorre il tempo, dato dal colore e dal movimento del cielo, da l'impressione di qualcosa di surreale.
Complimenti a tutti.

-Maria Cristina Inserra
-La mia prediletta è la foto n.1. Sebbene io non ami il bianco e nero, in questa foto mi piacciono moltissimo i contrasti che i 2 colori offrono. Mi piace l'idea, è molto "caratteristica".
A presto!
Maria Cristina Inserra


-gianfranco giardina
foto 71
mi emoziona


-Romina Giovannetti
Foto numero 66
Vedo in questa immagine quello che l'autunno con il suo fascino di colori e con la sua magica atmosfera, puo' trasmettere.
Un periodo dell'anno che riesce a far fare cose che in altri periodi, (troppo caldi o freddi), non puoi fare, come ad esempio andare in bici con il proprio figlioletto.

sono Alessandra e il mio username di accesso al sito è aleambretta.
Voto la foto numero 89 nella galleria di Picasa).
Sono state tante le foto che hanno colpito i miei occhi ma questa ha utilizzato gli occhi come mezzo per raggiungere il mio cuore. I colori, l'equilibrio, i suoni che non emette, le sensazioni che esprime... tutto questo ha fatto sì che fosse per me la preferita. E racchiude, in un solo scatto, tutto ciò che per me è l'autunno. Davvero complimenti all'autore di questa foto (avrei tanto voluto scattarla io...).
Un solo neo: personalmente avrei photoshoppato un po' meno i colori. Sarò retrograda ma sono della scuola "meno photoshop per tutti"!
Cmq, vale il giudizio inziale: bellissima!

-Lucia Pulvirenti : foto N. 74
Motivazione: nitidezza, colori e punto di ripresa superiori alla media, ottima anche l'idea che si distingue dalle altre.


-Rossella Fernandez
Foto:n.90
Motivazione: Interessante l'effetto scenico che l'autore ha voluto creare volontariamente "immobilizzando" l'acqua, quasi a voler evidenziare uno stato della natura prossima al letargo.

Gabriele Patti
foto n. 43
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png