ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:VACANZE (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:VACANZE
#10219
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Propongo adesso un mio articoletto pubblicato nel 2011 sulla rivista FOTOIT ritenendo di far cosa utile ricordando come fotograficamente sia stato vissuto il tempo libero degli italiani e, quindi, la vacanza.
La vacanza è memoria è racconto che si trasmette con i sensi e ti contagia perchè non puoi viverla da solo.
Allegato File:
Nome File: 12_oh_mia_patria_luglio_agosto11.pdf
Dimensione File: 184041
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10220
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Provando a cercare delle immagini di vacanza provoco chi mi sta accanto e comincio ad accumulare segni (qualcosa che sta al posto di qualcosa d'altro), simboli, vicende connessi col nostro tema.
Mi suggeriscono: l'arena cinematografica, le valigie, un biglietto d'aereo, una serata danzante sotto la luna, l'anguria rossa, dolce e ghiacciata, un fresco abito di lino, una minigonna anzi una copri-mutande, una granita di caffè con panna e brioche, una visita al cimitero, il nonno e il nipote in piscina, ma, anche, e tristemente, " e il bambino chi se lo tiene?" di una coppia scoppiata.
Per oggi ho scelto quest'immagine prelevata dal web, con cortese riferimento alla pratica del "fair use": la prova costume, .
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/07/22 11:12 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10221
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Nelle canzoni composte da Franco Battiato su testi in dialetto siciliano l'idea della vacanza è spesso sottesa, quasi sullo sfondo: c'è la fine della scuola, i frutti sugli alberi ancora da raccogliere, persino i calabroni ronzanti su ....
La vacanza è l'estate e viceversa.

Insieme a Giuni Russo interpreta, anche, un brano "Aria Siciliana" dove c'è una ricerca di "oria" che fa tanto estate catanese e , quindi, se condividete, vacanza.

Scrivo questo perchè, per il sottoscritto, la vacanza (sopratutto quella estiva) si è sempre associata alla canzonetta: dal ballo di stagione al classico tormentone, dal "disco per l'estate" al "festival bar" e, vecchio come sono, sto ore intere a guardare culi e pance che si esibiscono all'acquagym dei nostri lidi.

Poi, da qualche parte, mi giunge una nota -, Morandi? Dalla? - Riconosco "occhi di ragazza" e ... mi scordo la vecchiaia sognando i mari che mi aspettano (?)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/07/20 17:41 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10222
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Alcune notti addietro ho intercettato in tv l'ennesima replica di un film della serie Camillo e Peppone.

Quando Don Camillo va al collegio dov'è coattivamente rinchiuso il figlio di Peppone - che lo vuole studente modello- . tra il vecchio prete ed l'innocente bambino si realizza lo scambio di un'esperienza: vivere appunto la vacanza.
Correre sugli argini del fiume, bagnarsi i piedi, raccattare vermi tra il fango e nidi di merli sugli alberi, e cantare, e ballare, e lanciare sassi a rimbalzello, e scoprire di avere fame, e mangiare castagne e bere acqua.

Intuizione geniale del regista per farci capire che la libertà che cerchiamo nasce proprio al centro del tempo liberato,
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/07/20 17:39 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10223
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
Alcune notti addietro ho intercettato in tv l'ennesima replica di un film della serie Don Camillo e Peppone.

Quando Don Camillo va al collegio dov'è coattivamente rinchiuso il figlio di Peppone - che lo vorrebbe studente modello - . tra il vecchio prete ed l'innocente bambino si realizza lo scambio di un'esperienza: vivere appunto la vacanza.
Correre sugli argini del fiume, bagnarsi i piedi, raccattare vermi tra il fango e nidi di merli sugli alberi, e cantare, e ballare, e lanciare sassi a rimbalzello, e scoprire di avere fame, e mangiare castagne e bere acqua frasca.

Intuizione geniale del regista per fari capire che la libertà che cerchiamo nasce proprio al centro del tempo liberato,
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/07/20 17:39 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#10224
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:VACANZE 5 Anni, 8 Mesi fa Karma: 9  
E' imbarazzante ammetterlo ma ho provato a cercare su un motore di ricerca come Google immagini correlazioni con la parola "vacanza" e nove immagini su dieci citavano letteralmente un'idea di mare.
Allora ho provato ad incrociare questa ineliminabile presenza (il mare) con un'altra ricorrente ossessione (il telefonino) e le due cose stanno insieme con l'idea di vacanza
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2018/07/26 12:41 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png