ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi! (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi!
#9001
MaxSciacca (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 2
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1965-01-01
E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi! 9 Anni, 7 Mesi fa Karma: 0  
Ci sono anch'io! Un saluto a tutti gli utenti e allo staff del forum.
Sono arrivato qui "quasi per caso", nel senso che ad essere sincero sono un po' allergico alle community virtuali, forse a causa della mia età anagrafica: ai miei tempi, se volevi farti un amico, lo dovevi guardare in faccia! Fra l’altro, i forum sono spesso zeppi di gente che ha tanta voglia di insegnare ma poca di imparare. Io sostengo che trovare qualcuno che ne sappia più di te è facilissimo, basta cercarlo! Voi però mi siete sembrati diversi, per questo ho richiesto di iscrivermi.
E' innegabile inoltre che gli strumenti informatici hanno innumerevoli vantaggi, quindi... adeguiamoci!
Avrete già capito che non sono un digital native, però imparo in fretta, tanto che sono passato dal non saper accendere un pc (anno 1998) a diventare IT Administrator e Web Designer!
Con la fotografia il passaggio è stato molto più duro: per me le immagini si formano sulla pellicola, non ho mai capito la logica di questi dannati sensori!
La mia prima fotocamera è stata una Kodak 155 X, regalo di prima comunione, che venne presto sostituita da una Bencini comet. La mia prima macchina "seria" è stata una Zenit, solo dopo molto tempo mi sono convertito al mercato del Sol Levante, passando a Canon. E lì mi sono fermato!
Con l'avvento del digitale ho continuato a usare fotocamere analogiche, fino al punto in cui, sentendomi come l'ultimo samurai, ho gettato la spugna.
Ma la passione era più forte! Qualche anno fa (2005 credo) mi convinsi, pieno di timore, ad acquistare la mia prima digitale, una FinePix S5600 che non mi diede però grandi soddisfazioni. Anzi, restai molto deluso, al punto da accantonare questo tipo di fotografia. Però nel 2011 mi sono deciso a riprovare, acquistando una vera reflex, la EOS 60D, con ottica in kit che vendetti subito, per sostituirla con un classico 50 mm 1,4.
La tragedia fu l'impatto con Photoshop! Ho passato serate a cercare di capirci qualcosa, mi atterriva la sua enormità di funzioni. E poi mi chiedevo, che caspita sono questi raw???
Ma io non m arrendo facilmente! Dopo ore di videocorsi, smanettamenti su youtube e soprattutto di studio sui libri (sempre insostituibili, per fortuna), sono riuscito finalmente a capirci qualcosa. Non sono diventato esperto di Photoshop, ma ho scoperto Lightroom, del quale sono un fan sfegatato!
Ho riscoperto la fotografia semplicemente imponendomi di pensare in analogico: quando ho la fotocamera fra le mani, la tratto come se stessi usando la pellicola, con il grosso vantaggio di verificare subito il risultato e di scattare a costo zero! Mi sono così lanciato nel modo digitale, passando attraverso diverse eos per arrivare alla 5 dIII che ho comprato da pochi mesi.
Che fotografia faccio? Nasco come fotografo "di Chiesa", nel senso che ho sempre scattato durante funzioni religiose (sono il fotografo ufficiale della Cappella Musicale del Duomo di Catania), ma negli ultimi anni ho voluto spaziare, dedicandomi soprattutto all'ambiente. Amo la fotografia come strumento di denuncia sociale, efficacissimo a mio avviso. Ci credo così tanto da essere ritornato all'università. Sono infatti Biologo nutrizionista, ma entro quest'anno dovrei laurearmi in Scienze Ambientali. Approfitto dei miei lunghi viaggi giornalieri (insegno, sigh, nelle Madonie!) per fissare quelle immagini che mi colpiscono di più, non solo dal punto di vista puramente estetico, ma anche e soprattutto per evidenziare tutte quelle situazioni di degrado ambientale, molto comuni anche nel territorio madonita, ma poco conosciute. Per questo sto lavorando a un portfolio che ho chiamato "Riflessi contrasta(n)ti". Le Madonie, essendo meno interessate ai flussi turistici, godono di una situazione migliore dal punto di vista naturalistico e paesaggistico rispetto ad esempio ai Nebrodi o all'Etna, ma proprio questo isolamento facilita il perpetrarsi di gravi abusi ambientali. Basta, non voglio tediarvi ulteriormente! Mi spiace essermi dilungato, ma se uno si deve presentare, lo deve fare bene!
Spero di poter venire al più presto (anche il 16, se possibile) per conoscervi e farmi conoscere personalmente! Un grosso saluto!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Max Sciacca
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9002
Barbera (Admin)
http://www.photofrancescobarbera.altervista.org/ph
Admin
Messaggi: 521
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio http://www.photofrancescobarbera frabarbera@messengeruser.com Compleanno: 1968-11-01
Re:E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi! 9 Anni, 7 Mesi fa Karma: 6  
Benvenuto nella nostra community, che di buono ha che è fatta da persone in carne ed ossa che t' aspettano , se vuoi, alle riunioni del martedì sera. A presto.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9003
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi! 9 Anni, 7 Mesi fa Karma: 30  
Ciao Max, aspettavo questa tua presentazione!! molto bella direi mi hanno incuriosito diverse cose , per esempio il lavoro che fai alla cappella e anche i viaggi continui verso le madonie..spero che verrai a trovarci e avremo modo di vedere le tue immagini!!!!
Da noi troverai diversi fotografi che come te sono passati al digitale....si sono adattati certo ma l'amore per l'analogico resta immutato....

benvenuto!!!

Mary
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9004
MaxSciacca (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 2
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Compleanno: 1965-01-01
Re:E va bene, presentiamoci, l'avete voluto voi! 9 Anni, 7 Mesi fa Karma: 0  
Grazie dell'accoglienza! Mi fa piacere averti incuriosita, del resto non è proprio la curiosità uno degli stimoli più forti anche nella fotografia?
Il fatto che viaggi nelle Madonie è presto spiegato: insegno Scienze e Chimica nel Liceo di Gangi! Questo è uno dei vantaggi di chi entra a scuola per concorso... avere sedi su base regionale! Dopo diversi anni all'Università nel 2013 sono dovuto rientrare a scuola (meno gloria ma più certezze!) e confesso che all'inizio è stata dura, proprio perché per esigenze di lavoro devo comunque ogni giorno tornare allo studio che è a Catania.
Ma siccome uno non può sempre lamentarsi, ho cercato di cogliere il lato buono portando sempre con me l'attrezzatura fotografica di base, che per me è fatta da una eos 60D + Tammy 17/50 + Canon 40 + monopiede + panini e generi di conforto

Qualche mio scatto di questi luoghi è messo su Flickr all'indirizzo: https://flic.kr/s/aHsjWWqPUq Vi troverai anche una vista di Gangi che è stata utilizzata per una brochure divulgativa e per il sito dei Borghi più belli d'Italia, scattata da me in tempi non sospetti (prima che Gangi diventasse il Borgo più bello).

Inoltre, da nutrizionista coscienzioso, ho cercato di dedicarmi seriamente alla scoperta del patrimonio enogastronomico madonita, a tal punto da diventare recensore di ristoranti per Trip Advisor e guida per tutti i miei amici e conoscenti che vogliono esplorare queste zone

Meno male che il mio "figlio peloso" (un pastore tedesco del quale sono perdutamente innamorato) mi aiuta a mantenermi in forma!

Ripeto che compatibilmente con i miei impegni spero di poter venire. Un grosso saluto a tutti!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2014/09/08 12:33 Da MaxSciacca.
 
Max Sciacca
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png