ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Addio principe Alliata (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Addio principe Alliata
#9457
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Addio principe Alliata 8 Anni, 9 Mesi fa Karma: 9  
Davvero un gran signore!
E' il ricordo personale di Francesco Alliata, Principe di Villafranca, duca di Salaparuta, e via via titoli elencando, scomparso alla bella età di novantacinque anni.
Ma il ricordo da personale diviene collettivo e ritrova il nostro Principe, in una serata affollata e convivialissima, ospite dell'ACAF, quale testimone, pioniere ed interprete, della fotografia e della cinematografia subacquea.
Che serata! Altri tempi mi verrebbe da dire. Ma ritorneranno.

Un fiume di memorie, una nostalgia per tanta imprenditoria siciliana dimenticata, umiliata, trascurata.
Una testimonianza artistica di primissima qualità sia per i tempi difficili che si attraversò nel dopoguerra, sia per la penuria di mezzi tecnologici che si andavano inventando giorno per giorno.
Il principe ci portò la prima custodia scafandrata della sua cinepresa che lui stesso aveva progettata; ci portò sequenze che ormai fanno parte della storia del cinema e che gli erano state richieste da Scorzese, per i suoi studi documentativi e per le necessità di restauro.
Assistemmo a "Turi della tonnara" con i fotogrammi catturati sott'acqua, che per la prima volta ci narrarono la cronaca drammatica della cd. "camera della morte"; e poi le note romantiche, forse un tantino gossip, della Bergman e di Rossellini, di Anna Magnani e di un giovanissimo Modugno.
Avvertivamo nelle sue parole ancora tanta gioventù, tanto profumo di mare, tanta gioia di vivere. E parlò di vino e di gelati, di libri e di quadri.
Era un vecchio signore che parlava, davanti agli occhi radiosi di sua moglie Adelaide, ma avvertivo un ottimismo nelle sue parole che non ho mai dimenticato.
Gli chiesi a bruciapelo una definizione della "mafia" e senza tentennamenti la definì "la politica, la politica inutile ed arrogante".
Poche parole, tre, concise, esatte, distruttive.

Addio Principe da parte nostra, e da parte dei fotografi subacquei catanesi che abbiamo avuto compagni di visione, da Bruno Vailati, da Folco Quilici e da tutti gli amici che mi rammentano che sott'acqua non si sentono i rumori, neanche il mio vaniloquio. Si sente solo il confronto con la libertà.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2015/07/09 17:45 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png