ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori
#9571
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 30  
Si è conclusa ieri sera la seconda e ultima fase del nostro contest, dopo un lungo e interessantissimo dibattito si è giunta ad una scelta finale che ha visto ben 4 autori premiati.

la GIURIA TECNICA ha cosi votato:

1° classificato GIOVANNA PAPPALARDO con "INCIDENDO"
2° classificato FRANCESCO MARINO con "CHIAMARLO AMORE NON SI PUO' "

la GIURIA POPOLARE ha cosi votato:

1°classificato ALBERTA DIONISI con "LUCE NERA"
2° classificato GIANCARLO RUPOLO con "SREBRENICA"

I 4 autori riceveranno in premio libri fotografici gentilmente offerti da PIPPO PAPPALARDO

a breve pubblicheremo gli album con i portfolio vincitori , ringraziamo ancora tutti i partecipanti e tutti coloro che sono intervenuti alle nostre serate, e ai nostri 3 giudici Pippo Pappalardo, Cosimo Di Guardo, e Riccardo Lombardo che con sapienza hanno condotto i presenti attraverso un'attenta e accurata lettura dei lavori pervenuti.

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2016/02/03 11:43 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9572
flicandro (Admin)
Admin
Messaggi: 204
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Francesco Licandro Photo Gallery Compleanno: 1976-02-16
Re:CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
E' possibile visionare i portfolio premiati al seguente link: www.acaf.it/contest/contestportfolio
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9573
Old man (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 7
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Serata interessante quella di ieri sera - 2 febbraio - serata per decidere quali, tra i tanti portfolio presentati, fossero meritevoli di particolare menzione.

Discutendo dei singoli lavori emergeva nell'uditorio, di competenti fotoamatori ancor prima che soci, calore e passione, a volte intervallata da silenzi.

Ho visto variegate tipologie di lavori che spaziavano in lungo e largo a volte attingendo dai personali archivi degli autori, altre per l'encomiabile risultato di un concreto studio preventivo, un vero e proprio progetto dalla A alla Z.

Non è la prima volta che mi cimento nella dificile "arte del commento fotografico" o per meglio dire della lettura di un portfolio - ma ieri sera mi sono veramente divertito. Un poco perchè soddisfatto nel constatare una perfetta coincidenza tra il mio personale convincimento ed i lavori poi effettivamente premiati - e poi per avere ascoltato le articolate e qualificate disamine decisorie, dei 3 padri nobili della serata:
Cosimo DiGuardo,
Pippo Pappalardo e
Riccardo Lombardo.

^_^ ^_^
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9574
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 9  
"Definisco portfolio un insieme di fotografie (da molteplicità a unità) ognuna con un proprio significato, ma strettamente collegata alle altre, che ci permette, seguendo una corretta sequenza, di vedere una foto dopo l’altra, dove i significati delle singole foto non si sommano tra loro ma vanno a determinare un significato ulteriore - caratteristico del raccontare – dovuto al “sapiente accostamento” delle immagini stesse" (fonte FIAF).


"Definisco portfolio una sequenza di fotografie, sia essa un progetto coerente o una semplice raccolta. La cifra personale di ogni autore non si rivela solo nelle capacità tecniche e operative ma nella concezione della propria sequenza, nella scelta delle foto, nella loro disposizione, nell’allestimento del lavoro e nelle testualità che lo circondano. (Augusto Pieroni)

Tra queste due definizioni (ma ne esistono altre, e più sofisticate) penso possa racchiudersi l’esperienza di martedì scorso ancorché tutti, ritengo, ci siamo resi conto di avere rispettabili personali opinioni che vanno ancora tutte ascoltate, confrontate e approfondite; anche se differenti.

Pertanto, su graziosa e gentile richiesta di un socio che indelicato è solo per cognome, abuso dell'ospitalità di questa rubrica, pregandovi di pazientare, ancora una volta, e prestare quell’attenzione che tante volte ho chiesto per i miei assillanti (ne convengo) continui ragionamenti.

Provo a esporre il giudizio che mi ha spinto a premiare il portfolio di Giovanna Pappalardo “incidendo”
Trattasi di un lavoro costruito intorno ad un' idea di tipo narrativo tematica per penetrare dentro l’esperienza artistica e artigianale dell’incisione d’arte.
Giovanna ha caratterizzato il suo racconto attraverso la scelta di un bianco nero che ha assecondato i primi fotogrammi che appaiono più catramosi, inchiostrati e sporchi per poi chiudere con un crescendo verso toni chiari, puliti, evidenti, orgogliosi.
Ha selezionato i fotogrammi mettendo, spesso, al loro centro le mani come protagoniste e rivendicando alla sequenza una materialità assoluta capace di confrontarsi con il gesto artistico.
Ha utilizzato, come pilastri importanti del suo raccontare alcune immagini laddove ha rinvenuto significati ulteriori e corrispondenze evidenti tra l’incidere ed il fotografare, corrispondenze che poi collimano l’occhio retinico conl’obiettivo del suo strumento.
Il tutto è esposto con l'umiltà di atteggiamento di chi vuol far capire e vuol far conoscere.
Come la nonna col nipotino: penso che ci sia anche questo my darling ......and good by en England.

Il mio giudizio positivo ha incontrato anche il lavoro di Francesco Marino “non chiamarlo amore”, assai ben confezionato nella linea narrativa dello/a story board, nella selezione preziosa delle immagini, nel messaggio che intendeva trasmettere. Un’idea narrativa tematica che vuole risolversi in espressione più artistica: in tal senso depongono il drammatico buio dello sfondo, la mimica dei soggetti ben disposti in posa, la strumentalità ambigua degli accessori utilizzati, l’uso di espedienti teatrali e di suggestioni cinematografiche, i richiami pittorici, ed ovviamente l’uso del colore.
La sequenza convince senza ricorrere a toni violenti, conservando intatta la sua drammaticità espositiva e la sua limpidezza narrativa. Si apprezza, inoltre, la meditata riflessione e la volontà di chiudere la proposta in emblematicità di immagine con senso di immediatezza ed economia, soprattutto pescando la rappresentazione solo nella propria personalità di uomo che vuol dire la sua su questa storia che ci coinvolge tutti.

N.B.: con diverse espressioni, modalità e criteri il mio positivo giudizio per entrambi i lavori concorda con quello dei "valorosi" colleghi di giuria.

E per concludere, per non perdere l’abitudine, vi suggerisco l’acquisto di
Augusto Pieroni
Portfolio!
Postcart ed. € 25,00
Un libro delizioso, importante, assolutamente divertente perchè vuol mantenersi leggero dovendo spiegare cose difficili (c’è tanta cultura fotografica dentro e non solo quella).
Troverete teorie, idee, esperienze, bazzecole ma anche speranze da raccontare. Magari dicendo “Una volta ho visto, ho disegnato, ho prelevato, ho raccolto, ho incontrato……..

Grazie dell’attenzione ( e del “padre nobile”)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2016/02/07 17:41 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9575
giovanna (Utente)
utente junior
Messaggi: 61
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Ringrazio Pippo ed i componenti della giuria tecnica per la loro minuziosa e chiara lettura del mio portfolio!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9576
fmarino (Utente)
nuovo utente
Messaggi: 6
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:CONTEST -Crea il tuo portfolio-vincitori 8 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0  
Grazie a Tutti! e soprattutto ai componenti della Giuria Tecnica!!! E' stato un bel lavoro ed una bella esperienza!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13