ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Bilanci e verifiche: parliamo del contest. (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Bilanci e verifiche: parliamo del contest.
#9373
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Bilanci e verifiche: parliamo del contest. 8 Anni, 11 Mesi fa Karma: 9  
A conti fatti possiamo archiviare il capitolo Contest collocandolo nella colonna positiva.
Invero è piaciuto il carattere agonistico, competitivo, di sfida e, nel contempo l'occasione serena e pacifica di intercettare nuovi contatti, affrontare nuove tematiche e, sempre e comunque, confrontarsi, magari entrando in un dialogo di ricerca e di verifica; quindi approfondire e divertirsi.
Non mi sembra assolutamente poco: in un momento dove tutti si rifugiano in un mero conformismo trovare vitalità e novità in una "esercitazione" fotografica è assai importante.
Ciò detto, e sempre ricordando che occorre immettere forze fresche e tematiche nuove per restare con gli occhi vigili e la mente in tensione continua, si
può tentare un possibile bilancio della stagione non ancora conclusa per capire come si orienta nel gusto e nella valutazione il popolo acaffino.
A mio avviso, genericamente, preferisce ancora l'eterno bianco nero, di cui si fida di più in termini estetici e come modalità di connotazione dell'immagine e di gestione della fotografia (ancorché numericamente la prevalenza delle immagini pervenute va a favore del colore)
Preferisce il genere narrativo, sia tematico che artistico, laddove il fotografo e il suo sguardo sono gli assoluti protagonisti del risultato e il "cosa" fotografato si risolve in uno strumento per esprimere un'idea, una scoperta, un concetto, un ricordo, o altro ancora.
Preferisce che il messaggio implicito nelle fotografie sia chiaro, non alluso, né rimandato; non privilegia l'uso del linguaggio retorico e preferisce che la proposta risulti aperta e diretta.
Ama infine una estetica facilmente individuabile in punti concreti (composizione, esposizione, punto di ripresa) piuttosto che in raffinatezze fini a se stesse.
Ama che nell'immagine possa essere sottinteso un sorriso conciliante; non sopporta le provocazioni, le sgradevolezze e si adagia nel political correct.
Ama giungere, ahimè, rapidamente ad una valutazione e mal sopporta l'analisi e la motivazione che accetta solo in quanto suggerita e in quanto vi si riconosce.
La figuratività e la riconoscibilità di quanto ripreso dallo strumento è ancora un dogma da non trasgredire e poco concede alla trasformazione del reale percepito dagli occhi retinicamente.
La novità di quest'anno la ravviso in un timido, ma presente, tentativo di cominciare ad ispirarsi ai "grandi" della fotografia - paradossalmente per sfuggire a certo manierismo (regionalismo, identità mediterranea, etc.) - e nell'individuare le proprie scelte sub specie del genere preferito (paesaggio, ritratto, istantanea di cronaca cittadina).
Cosa augurare? Più approfondimento, più dibattito (e più umiltà); anche quello più acceso, anche quello che ci lascia con qualche occhio nero ma il sorriso del dialogo sempre aperto.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13