ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
tra una antica saggezza e una dissennata modenità (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: tra una antica saggezza e una dissennata modenità
#10655
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
tra una antica saggezza e una dissennata modenità 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 9  
Cristoforo Berritta e Giovanna Pappalardo ieri sera ci hanno regalato una serata magnifica proponendoci, in prospettiva, una possibile attività fotografica e, nel contempo, una metodologia capace di coniugare un tempo ludico ed un tempo, come dire, culturale. Parliamo del loro peregrinare (andare per agere), del loro camminare, che i nostri protagonisti intendono in termini etici laddove il procedere si fa contemplazione, scoperta, stupore, riflessione, testimonianza.
E pensare che la prima sequenza che ci hanno proposto riguardava la ricognizione fotografica del castello di Gresti (in agro di Aidone). Un interessante maniero, alquanto originale nella sua struttura edilizia, che la dice lunga sul fenomeno dell’incastellamento dei territori siciliani. L’approccio dei nostri amici è stato rispettoso, attento, condotto con una narrazione a metà strada tra la scoperta del castello dell’Innominato e quello della Baronessa di Carini: in Sicilia ci è consentita ogni fantasticheria e c’è sempre un castello al centro della nostra immaginazione quale possibile, ineliminabile topos letterario.
Ma, poi, la strada difficile e non sempre riconoscibile, quasi un labirinto tra boschi reali e costruzioni della nostra fantasia, ha portato i nostri naviganti dentro una suggestiva, quanto inquietante, fatiscente e, diciamolo pure, pericolosa, struttura; una struttura enorme riconoscibile come una cattedrale nel deserto (ma stavolta era un bosco che avanzava come quello di Macbeth) che si è rivelata passo dopo passo, buio oltre il buio, l’enorme avanzo di un nosocomio che è eufemismo chiamare “sanatorio”. Strutture di cinque piani e più, enormi e lunghissimi corridoi, saloni, stanze, rimesse, servizi, scale, terrazze che non rivelavano alcuna ’intellegibilità di un progetto e non spiegavano il perché dell’attuale stato di abbandono e di irreversibile degrado.
Passarono in quelle stanze progetti, aspirazioni? Non ci è dato saperlo. Le scelte politiche- sanitarie degli anni settanta non erano ancora realizzate ponendo la dignità della persona umana al centro della solidarietà dell’assistenza, dell’accoglienza, Eppure furono spesi quattrini, si cambiò la fisionomia dell’ambiente circostante ed ora quel che rimane parla di disattenzione, indifferenza, cinismo, non partecipazione, L’occhio perspicace di Cristoforo e Giovanna, fruga nel buio, reale e allegorico, di questi ambienti cercando un’immagine che dia senso a questo manufatto incredibile, ma trova pace solo tra le nuvole del cielo e gli alberi del bosco che lentamente aggrediscono quest’ineffabile memoria recuperandola almeno all’energia vitale che tutti ci accomuna in attesa che risorga un senso di responsabilità per l’altro e per l’altrove,
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2022/01/13 07:54 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13