ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedì 9 ottobre 2018 - ore 20:30 PDF Stampa E-mail
martedi_verder_mary_450.jpg

 

Martedì 9 ottobre facciamoci trasportare dall'emozionanti fotografie newborn di Mary Indelicao. Serata da non perdere. Non mancate.


Ecco le parole del nostro caro Pippo Pappalrdo che presenta il lavoro della nostra cara Mary.

"Pronto? Mary Poppins? No, Mary Indelicato.

Come un personaggio di Jane Austen o, se preferite, come la stessa scrittrice, Mary Indelicato ha maturato la sua passione fotografica restando fedele alla tradizione visiva dietro le sue spalle (e quindi la predilezione per il figurativo, la condivisione di quanto da tutti noi, insieme, osservato, l’individuazione di una bellezza come cultura).
Ma, proprio la fedeltà a queste radici, le ha comportato un’apertura mentale e visiva verso tutto ciò che è “la prima volta", che è “first”, che è “premiére”; che è “naiveté”. Un'apertura verso un territorio assolutamente nuovo sul quale riversare le attenzioni della sua giovinezza e della sua modernità. Pertanto, un’apertura a tutto ciò che comporta uno stupore, un sorriso, una sorpresa, una scoperta.
I temi e gli argomenti affrontati col suo strumento fotografico sono stati spesso filtrati dalla sua vicenda personale di giovane donna, di moglie, di madre e, nonostante le derive, talvolta drammatiche, che hanno preso le sue sequenze (v. in tal senso l’impegno femminista), tutti i suoi lavori vengono subordinati e, consapevolmente, ricondotti ad una cifra stilistica dove il sentimento si fa eleganza di stile, raffinatezza di composizione, ricerca di un bello concreto e sperimentato.
Lo stile è quello di Mary, sempre sofisticato (in senso buono) e sempre fotograficamente intellegibile; sorprende l’evidenza del significato visivo e la naturalezza della proposta; colpisce, inoltre, la forza del contenuto e l’efficacia della forma che lo supporta. Insomma, un linguaggio fotografico autorevole quanto maturo.
Trattasi di un bianconero morbido, luminoso, laddove la penombra e la sfumatura dei grigi, o, nella scelta del colore. La morbidezza delle cromie, allude e denuncia zone intense del sentimento e della psiche. La distribuzione dei ritratti, e quindi dei volti e dei gesti, e quindi delle allusioni significative, è ritmata da una cadenza semplice ma efficacemente descrittiva ovvero rivelatrice.
La nostra fotografa sa sintetizzare con rara perizia le emozioni con le preoccupazioni, le speranze con i lieti annunci; ed i suoi bimbi, forse, hanno gli occhi chiusi perché, per adesso, sanno che qualcuno sta guardando al loro mondo con occhi altrettanto buoni.
Chi vuol conservare una traccia del suo passaggio in questo pianeta, sa ormai a chi rivolgersi".

Pippo Pappalardo

 
< Prec.   Pros. >


Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13