ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedi 19 febbraio h.21,00 PDF Stampa E-mail

13/02/2013 muore Gabriele Basilico

 di Pippo Pappalardo :

images.jpg"Scompare a meno di sessantotto anni, stroncato da un male incurabile e incalzante il grande fotografo italiano Gabriele Basilico,nato nel 1944 a Milano.
Il mondo fotografico nazionale rimane assolutamente costernato alla notizia della sua dipartita e ripercorre immediatamente le tappe del suo lavoro che lo hanno reso famoso ed a noi tutti assai caro per il carattere sempre contrassegnato dalla disponibilità e dalla cortesia.
Queste doti caratteriali sono state più volte sottolineate dai suoi amici ed estimatori, primo fra tutti da Berengo Gardin e, poi, a seguire, tutti i grandi nomi della fotografia europea i quali da Lui hanno appreso come penetrare dentro i meccanismi poetici della vita del cosiddetto paesaggio urbano.
Architetto di formazione e studi, da sempre ha seguito l’evolversi e la trasformazione della scuola di architettura italiana contribuendo con la sua vocazione fotografica a far emergere necessità ed istanze a cui, poi, ingegneri, architetti e sociologi hanno dovuto dare risposta.
I suoi lavori, singolarmente svolti o con il concorso di altri colleghi, hanno indagato il nuovo paesaggio, i luoghi di vita collettiva, le periferie industriali, le città violentate dalla guerra oa dagli uomini, e insistentemente, il concetto di città vissuto quasi fosse una creatura dell’uomo e dove l’uomo lascia il segno del proprio abitare e la memoria dei propri gesti.
Molte istituzioni straniere (tra cui la D.A.T.A.R. francese) debbono al suo contributo l’esito felice dei risultati di tante indagini che, a differenza delle paludate affermazioni della New Topographie, ha sempre mantenuto alto e rappresentativo il senso umanistico del nostro rinascimento ( in particolar modo il fotografae come misurazione con la quale scoprire ed individuare proporzioni umane compite attraverso legami e raccordi) e della cultura italiana, con molto rigore e nessuna retorica.
A Giovanna Calvenzi, allla famiglia ed al mondo fotografico italiano tutto, i sensi del nostro cordoglio".
 
L'ACAF ricorda stasera il grande fotografo proiettando un documentario sulla sua vita realizzato dalla Giart -visioni d'arte nel 2009 
 

 
< Prec.   Pros. >


Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13