ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
martedi 6 Aprile 2010 h.20.30 PDF Stampa E-mail

alpini-a-cataniaw.jpgPORTFOLIO PINO DI FIORE (2° PARTE)

Un ricco portfolio di  immagini realizzate  tra il 2000 e il 2005, da  fotografie di reportage ai lavori più concettuali  ci permetteranno stasera di conoscere meglio il nostro amico Pino di Fiore

"… la sua fotografia ama soffermarsi su ciò che conosce e su ciò che, pur non conosciuto, si rivela come una scoperta, una strada degna di essere percorsa.

 

Da questa premessa discende una capacità di rappresentazione intellegibilissima, costruita con rimandi chiari, mai complicati da allusioni o ambigui significati. Una visione onesta, ricca d’umanità e straordinariamente attenta all’episodio, veloce e rivelatore, che la fotografia può trattenere…" (Avv. Pippo Pappalardo)

Pino Di Fiore nasce a Misterbianco nel 1958.

Si avvicina alla fotografia nel 1990 seguendo le orme di un gruppo di amici che avevano fondato il “Fotoclub Misterbianco”, circolo all’avanguardia nel mondo fotoamatoriale e che già negli anni ’80 e nei primi anni ’90 aveva conseguito riconoscimenti in campo nazionale.Inizia fotografando a colori. Successivamente, dal 1992, si dedica con maggiore interesse al bianco nero, tecnica nella quale trova la vera realizzazione dei suoi interessi artistici e comunicativi, seguendone personalmente i vari momenti dallo sviluppo del negativo alla stampa.Nel 1997 aderisce all’A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), sodalizio che gli ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti anche a livello nazionale.Nel 1999 partecipa con profitto ai “Corsi di lettura dell’immagine” tenuti a Catania dal Prof. Enzo Carli.Fotografa con fotocamere Nikon (FM2, F90X, D300) utilizzando prevalentemente le ottiche originali 24, 35, 50 e zoom 80/200 mm. Usa principalmente pellicole Ilford, prediligendo il tipo Delta 400 ASA.

 

Pino Di Fiore nasce a Misterbianco nel 1958.

Si avvicina alla fotografia nel 1990 seguendo le orme di un gruppo di amici che avevano fondato il “Fotoclub Misterbianco”, circolo all’avanguardia nel mondo fotoamatoriale e che già negli anni ’80 e nei primi anni ’90 aveva conseguito riconoscimenti in campo nazionale.

Inizia fotografando a colori. Successivamente, dal 1992, si dedica con maggiore interesse al bianco nero, tecnica nella quale trova la vera realizzazione dei suoi interessi artistici e comunicativi, seguendone personalmente i vari momenti dallo sviluppo del negativo alla stampa.

Nel 1997 aderisce all’A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), sodalizio che gli ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti anche a livello nazionale.

Nel 1999 partecipa con profitto ai “Corsi di lettura dell’immagine” tenuti a Catania dal Prof. Enzo Carli.

Fotografa con fotocamere Nikon (FM2, F90X, D300) utilizzando prevalentemente le ottiche originali 24, 35, 50 e zoom 80/200 mm. Usa principalmente pellicole Ilford, prediligendo il tipo Delta 400 ASA.


 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png