ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Notiziario ACAF
Per il ventiseiesimo anno? PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
lunedì 11 aprile 2011

di Pippo Pappalardo

Poi, arriverà il momento in cui ci allontaneremo dallo specchio d’acqua dei nostri venticinque anni, dentro il quale, da qualche mese, ci stiamo rimirando e, dentro il quale, diciamocelo pure, ci stiamo come degli innamorati: tutto è bello, tutto è gentile, soldi non ce n’è, la casa è stretta, i figli sono tanti, precauzioni non se ne prendono ma, cosa importa, tanto noi siamo felici; ci guardiamo indietro e, con disinvoltura (che è l’incoscienza degli innamorati), ci buttiamo un grande avvenire dietro le spalle.Invero, venticinque anni non sono stati il risultato di una moltiplicazione (quella, lasciamola a chi di miracoli s’intendeva) ma una più domestica addizione laddove, come canta il nostro amico Spampinato, “muddichedda supra muddichedda”, qualcuno ha saputo tirar  fuori una buona pagnotta anzi, per essere coerenti, “na bedda vastedda”.E vorrei continuare con questo richiamo fatto di acqua, farina, lievito e sudore perché mi piace pensare a quando il pane della visione acaffina  s’impastava tra una dozzina di appassionati di fotografia e, coraggiosamente, la proposta visiva della comune fatica, croccante e saporita, andava anche dentro le sedi sindacali o dentro le carceri; mi piace pensare a quando si cercava il confronto con il pane impastato dagli altri circoli o federazioni per capire cosa si poteva scambiare e cosa si poteva apprendere, senza presunzione e senza alcuna mosca al naso.
Venticinque anni fa gli strumenti della nostra passione erano veramente strumenti di lavoro e mai oggetti di vanità; venticinque anni fa si provinava a contatto per creare un archivio da mettere più velocemente a disposizione; venticinque anni fa festeggiavamo ancora i centocinquanta anni della fotografia sapendo che ogni giorno se ne producevano centinaia di milioni ma sapendo pure che, con un poco di attenzione in più dietro l’obiettivo, avremmo compreso qualcosa di meglio di quel mondo dentro ed attorno di noi.
Leggi tutto...
 
Dopo venticinque anni.... PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
mercoledì 02 marzo 2011

“Di voi che resta antichi amori
Giorni di festa, teneri ardori,
solo una mesta foto ingiallita
tra le mie dita” (C. Trenet - F. Battiato)


Caro Presidente, caro Cosimo,

sono ancora io, a scriverti nella qualità di amico e Socio Onorario del tuo, del
nostro, sodalizio.
Sono ancora io, quel rompib … di Pippo Pappalardo, quel vecchio pancione
vanaglorioso, incapace di tenere ferma in mano una macchina fotografica ma,
in compenso, sempre pronto a blaterare di fotografia e, per di più, dentro ed
attraverso questa, del nostro mondo e del nostro tempo.
E sono qui a disturbarti perché, pare, ci accingiamo a festeggiare i venticinque
anni di vita sociale dell’A.C.A.F. e sia tu, sia io, non siamo eccessivamente
amanti degli anniversari (diciamocelo pure, ci fanno sentire più vecchi) però,
ed indubbiamente, amiamo “la festa” perché da qualche tempo ne abbiamo
compreso l’intimo significato e la fondamentale valenza educativa.
La fotografia, compagna di ogni festa, ci ha insegnato, infatti, che quest’ultima è
riunione, comunione, incontro, conoscenza, scambio, convivio, agape, abbraccio,
entusiasmo, piacere, apprendimento, ricchezza, grazia. Sei d’accordo con me?
Se ancora lo sei, ti pongo una domanda (e la pongo anche a me): non ti sembra
che questa descrizione della “festa” sia pure una descrizione dell’ACAF e, quindi,
della sua identità peculiare e diversa, sempre capace e disposta a tenere la porta
aperta a tutti coloro - uomini e donne, vecchi e giovani, ricchi e poveri - che si
sono decisi (o si decideranno) a guardare con nuove motivazioni dentro la propria
esistenza?

Leggi tutto...
 
Smack e click PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
venerdì 11 febbraio 2011

di Pippo Pappalardo

eisenstaed.jpg Mi ero innamorato della sequenza cinematografica che Peppino Tornatore aveva inventato facendo riapparire gli spezzoni di pellicola tratti dai film del suo piccolo eroe, e che il parroco di “Nuovo Cinema Paradiso” aveva censurato.
La ricordate? Il protagonista, ormai adulto, li ritrova scorrendo uno strano filmato montato dall’amico divenuto cieco e consegnatogli, come un passaggio di testimone, affinché le emozioni potessero ritrovare una loro casa, affinché qualcuno fosse ancora pronto a raccontarle. Quella sequenza, per gran parte, raccoglieva celebri baci immortalati in vecchie pellicole in bianco nero e prive di sonoro.
Volli provare anch’io a raccogliere i baci fotografici più famosi e cominciai una ricerca che porto avanti da quasi vent’anni e che, ogni volta che la riprendo, mi provoca intense sensazioni di tenerezza e commozione.  In occasione di quest’appuntamento col Notiziario - prossimo peraltro all’inflazionato San Valentino - provo qui a trascrivere alcuni momenti di quest’avventura.
Leggi tutto...
 
TEMA: Come tradurre venticinque anni di vita associativa nel giusto rapporto tempo/diaframma PDF Stampa E-mail
ACAF Blog
mercoledì 19 gennaio 2011

  di Pippo Pappalardo

Quante definizioni abbiamo dato al nostro “fotografare”? Troppe? Tante? Poche? Nessuna? Ne proverò ad aggiungerne un’altra per quest’anno nuovo che ci accingiamo a vivere insieme: la fotografia è per il/la fotografo/a l’ultimo attimo prima che scompaia la visione del reale e prima che appaia un’immagine di quanto abbiamo visto.
Quindi, c’è un prima del gesto fotografico che è l’attento scrutare lo spazio dei nostri giorni ed il tempo dei nostri pensieri. Quindi, c’è un dopo che non ci appartiene più perché, ormai, l’abbiamo dato a chi, nel nostro cuore, nei nostri desideri, nei nostri incontri, l’avevamo più o meno consapevolmente dedicato.Abbiamo imparato senza bisogno di maestri a fotografare il nostro amore e la nostra solitudine. Ora, nel gruppo sperimentiamo in amicizia che il sentimento può conservare il proprio pudore pur diventando arricchimento per chi ci sta accanto.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 32 di 74

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png