ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedi 6 Giugno 2023 h20.30
immagine_2023-06-02_165438.jpg
Proiezione del socio Francesco Barbera: PORTA NUOVA
Dall' ingegno di oltre venti architetti di fama mondiale e con l' impiego di oltre 2000 operai, nel decennio 2005-2015, è stato rivoluzionato il quartiere milanese di Porta Nuova, assurgendo a un moderno modello di centro urbano eco – sostenibile, dove si alternano abitazioni di lusso, uffici, spazi espositivi, centri commerciali, parchi e giardini, nonché una rete di trasporti completa e capillare.
Vi si trovano edifici all' avanguardia per design ,progettazione e materiali innovativi, autosufficienti dal punto di vista energetico e, cosa affatto trascurabile, esteticamente molto piacevoli allo sguardo ...che dal mio punto di vista definire indubbiamente “fotogenici”.
In questo ambito urbano la proverbiale produttività milanese si incarna in un brulicante andirivieni di manager e donne in carriera nei loro eleganti vestiti, dal passo celere e le borse ventiquattrore tenute saldamente sotto braccio. Li si incontra nelle pause caffè in questi locali ultramoderni o riflessi nelle vetrate degli uffici ai piani alti dei grattacieli o seduti sulle panche di piazza GaeAulenti, vero baricentro di questa operazione urbanistica. Non lontano, nelle zone a verde, un esercito di babysitter filippine passeggiano con biondi pargoletti, intrecciando il loro cammino con distinti anziani signori che portano al guinzaglio amici pelosi di tutte le razze.
Si tratta di scenari inconsueti che mi proiettano in un futuro che sembra ancora lontano anni luce al “meridionale” che vi sta parlando e che non può che stimolare la mia ricerca fotografica, impegnata proprio a creare, o meglio rivelare, la relazione tra l' uomo e questi “contenitori” in cui lavora o abita, utilizzando i mezzi linguistico-fotografici più congeniali ,quali la ricerca di geometrie, contrasto di ombre, appostamenti e lunghe attese che si manifestino queste relazioni inconsapevoli.
Il cantiere di Porta Nuova è ancora attivo e ben presto altre strutture cambieranno lo skyline di Milano , in uno del progetti europei di riqualificazione urbana più importanti e strutturati.
Anche la mia ricerca conseguentemente è ancora ,e lo sarà per molto tempo , una ricerca aperta consapevole che questo luogo, in cui mi diverto letteralmente a inventare “relationships” tra persone a me totalmente estranee, sta in realtà legandomi a se, accogliendomi e stimolando un senso di agio e familiarità che in pochi altri posti ho provato e che non vorrei col tempo mi levasse dagli occhi lo “stupor” che ha nutrito la mia curiosità e lo sguardo.
Francesco Barbera
 
Martedi 6 Giugno ore 20.30
immagine_2023-06-02_165038.jpg
"MARe ROSSO"
Quarto immaginario surreale tragicomico episodio del film: “ DOVE VAI IN VACANZA” (1978)
Concetto Battaglia ( nome di fantasia per il nostro protagonista ) vive da anni in un sobborgo periferico di Siracusa in compagnia della moglie Lucia e del loro gatto Bobo , al primo piano di un modesto condominio . Ex dipendente ormai in pensione da parecchio , si dedica anima e corpo ai tre nipoti che le sue due figlie, felicemente sposate, gli affidano nei loro pomeriggi di lavoro. Questa ordinaria routine , puntualmente ogni anno nel mese di Luglio, viene interrotta grazie al desiderio del nostro Concetto di riunire l' intera famiglia per una breve vacanza nel suo “piccolo paradiso personale” , dove rincontrerà anche gli amici di vecchia data e le conoscenze di ogni estate ormai da 10 anni a questa parte. In previsione di tutto questo , Concetto , settimane prima, prepara con cura e meticolosità il vecchio cigolante camper acquistato di seconda mano grazie ai soldi della liquidazione, ripulendolo a fondo per poter accogliere degnamente i suoi amati ospiti e mettendolo a punto per il breve ma importante tragitto: lo rifornisce di ogni provvista , mentre la moglie Lucia riempie borse e valigie di qualsiasi cosa possa essere utile.
Tutto ciò premesso, la curiosità che emerge a questo punto è: dove porterà la sua adorata famiglia il nostro caro Concetto? Quale sarà il suo personale “ paradiso “ , irrinunciabile e così ambito ? Chi sono gli amici ritrovati e come occuperanno il loro tempo vacanziero ?
Vi aspetto martedì per poter dare risposta a queste domande.
Francesco Barbera
 

Programmazione ACAF

< Maggio 2023 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
< Giugno 2023 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2