ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Statue di Sicilia - 7 gennaio 2014 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Statue di Sicilia - 7 gennaio 2014
#8468
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Statue di Sicilia - 7 gennaio 2014 8 Anni, 9 Mesi fa Karma: 2  
Ah, se sta petra putissi parrari...

Ha parlato Pippo per loro e le ha fatte palare di territorio, di storia, di cultura, di ambiente, di materiali ... e altro ancora.
La sua disamina strutturalista si diparte come sempre dal cosa, dal come e dal perchè, anche se io mettrei il perchè al primo posto, ma in verità il nostro percorso è diverso: lui è un critico ed io... mi credo un fotografo!
Per me, a proposito di progetto, il "perchè" fotografare un qual "cosa" è fondamentale, sia in quanto tale, sia per scaturirne un "come".
In fondo questo è il progetto.
D'altronde ieri Pippo ci ha fatto capire benissimo, come approfondire, anche solo per un attimo, la conoscenza di "cosa" vogliamo andare a fotografare, ci può far nascere tante di quelle idee, di quelle visioni, da superare di slancio l'impasse. e allora sì che potremo dare sfogo ai nostri istinti e alle nostre passioni.
La fotografia di pancia ci può anche stare, ben venga, ma fotografare a m... per dirla con Pippo, no!
Se poi vogliamo andare a spasso co n la macchina al collo, va bene, se non vogliamo impegnarci, va bene pure, ma un'idea di cosa vogliamo trasmettere dovremo pur averla.
A me al contrario della fotorafia piace proprio il fatto che è una fonte di stimolo continuo verso nuove letture e nuove conoscenze, un'esercizio per la mente ed una cura contro la demenza senile e la pigrizia mentale imperante.
Questa sorta di abulia mentale che fa perdere le persone dietro a telenovelas e sit-com senza senso. Ma tent'è ... il mondo è bello perchè è vario.
In tutto ciò mi perdonerete se non vi faccio un sunto del discorso di Pippo, troppo dotta ed estesa la sua disamina per venirne a capo in poche righe.
Però se volete approfondire, la nostra terra è li che aspetta di essere ri-scoperta...

Saluti impietriti ( ma pietra nera, marmo o pietra di Comiso?)

Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2014/01/08 16:47 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#8469
cosimodiguardo (Utente)
*Socio Fondatore*
Messaggi: 141
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Statue di Sicilia - 7 gennaio 2014 8 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1  
eppure ieri sera è riuscito a far parlare anche le statue... ! miracolo della fotografia... ancora una volta abbiamo percorso una strada che porta a "vedere" oltre... cari saluti
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#8471
Barbera (Admin)
http://www.photofrancescobarbera.altervista.org/ph
Admin
Messaggi: 521
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio http://www.photofrancescobarbera frabarbera@messengeruser.com Compleanno: 1968-11-01
Re:Statue di Sicilia - 7 gennaio 2014 8 Anni, 9 Mesi fa Karma: 6  
ricordo qualche occasione in cui, fotografando una modella non proprio all' altezza, qualche lingua maligna esclamò: " pari' na bella statuina"... come a rimarcare che il rapporto tra statue e fotografi non era e non sarà sempre idilliaco. Il tema della mostra dei circoli FIAF siciliani non era proprio benevolo verso i fotografi stessi e si correva il rischio di impoverire la visione con il fraintendimento di quello che doveva essere in realtà la nostra ricerca. Se si chiede ad un interprete ( il fotografo) di interpretare l' interpretazione ( la statua in quanto opera) di un altro interprete ( lo scultore), credo sia implicito non il richiedergli una semplice riproduzione da catalogo museale , seppur tecnicamente perfetta, seppur esaltante la materia di cui è composta o la plasticità delle forme. In questo caso il fotografo al più renderebbe un omaggio all' idea di un altro artista, a qualcosa che non ha creato ne pensato lui. Era questo lo scopo di " Statue di Sicilia" ? Una ricerca ben organizzata di documentazione fotografica delle sculture di Sicilia? Personalmente non credo andasse vissuta così questa esperienza, ma l' oggetto statua doveva essere a mio parere integrato nell' ambiente Sicilia donandogli vita ed espressività nel far vedere la sua particolare collocazione o i momenti di vita e di interazione che all' "ombra del monumento" quotidianamente l' occhio del fotografo saprebbe e sa cogliere. Solo un quarto e forse meno delle foto esposte ieri mi soddisfacevano in tal senso. Non volevo che le statue parlassero, avrei preferito che la Sicilia parlasse delle e con le sue Statue... In tal senso a titolo esplicativo ho preferito rappresentazioni sicuramente viste e riviste come la processione dei Misteri di Trapani che non le forme delle statue liberty della villa Bellini o delle chiese monumentali seppur stagliate contro uno splendido cielo. Questa la mia personalissima sensazione di delusione riguardo la serata di ieri, cosi come delusione è alla " MOSTRA ITINERANTE DEI CIRCOLI SICILIANI AFFILIATI ALLA FIAF" non vedere presenti ne' la FIAF ne i Circoli Siciliani...
Archiviamo così anche questa iniziativa e procediamo spediti...
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Programmazione ACAF

< Settembre 2022 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
< Ottobre 2022 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6