Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/cm/include/debugger.inc.php on line 112 Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/includes/joomla.php on line 836 Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/administrator/components/com_joomfish/joomfish.class.php on line 208 Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/administrator/components/com_joomfish/joomfish.class.php on line 217 Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/cm/include/debugger.inc.php on line 112 Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.acaf.it/home/new/cm/include/debugger.inc.php on line 112 ACAF - People/DerviĹź

ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Click to view full size image
DerviĹź
IMG_9173-2.jpg IMG_9403.jpg IMG_9632-2.jpg Italia.jpg
alb.o  [Nov 23, 2011 at 11:11 ]
questo è un gran bello scatto... mille storie all'interno di un fotogramma, "formalmente" forse migliorabile (mi riferisco al commento sulla foto precedente), ma ricchissimo... BRAVO! ciao, mi piace moltissimo!
mary  [Nov 23, 2011 at 11:43 ]
concordo decisamente un gran bell o scatto....bravo simo!!
simone.sapienza  [Nov 23, 2011 at 09:37 ]
alberto mi aiuteresti meglio a capire il discorso sulla formalitĂ  in generale? nel senso di composizione? grazie ancora!! ps: benedetto il giorno in cui conobbi l'acaf!
alb.o  [Nov 24, 2011 at 10:58 ]
Simone ci provo. In estetica il formalismo indica la teoria per cui sono esclusivamente gli aspetti formali di un'opera d'arte (i suoi colori, il suo disegno, il suo stile, il suo suono o le sue forme, nel caso della scultura) a determinarne il valore. Facendo un parallelismo con la fotografia, inquadratura, messa a fuoco, profondità di campo, esposizione, composizione etc. sono PER ME e PER ORA imprescindibili per ottenere un buon risultato. Attenzione è vero che le regole esistono per essere infrante, ma per il mio grado di preparazione e per il tempo che finora ho dedicato alla fotografia, non mi sento ancora di conoscerle tutte e tanto meno di dominarle pienamente. Quando sarò “adulto” se lo riterrò opportuno, motivando e giustificando la mia scelta nell’ambito del Lavoro che spero sarò un giorno capace di realizzare, allora si vedrà! ATTENZIONE, parlo di formalismo, ma in effetti il termine è improprio. Nell’altro commento in effetti scrivevo “formalmente la foto deve essere perfetta”. Direi che questa è la base da cui io parto (anche se poi non ci riesco e spesso la voglia di sperimentare mi porta lontano), poi DEVE VENIRE tutto il resto, che DEVE comunque esserci. Di una foto formalmente ineccepibile, ma che non trasmette emozioni, che non mi faccia riflettere, che non mi lasci incantato, francamente non mi soddisfa… Prendo in prestito un altro esempio di Scianna, che credo resterà impresso nella mia mente per il resto dei miei giorni: se nella cioccolata non ci metti il cacao che cioccolata è? …però magari commercialmente sempre cioccolata resta! Se vuoi, tutti gli ingredienti della cioccolata potrebbero rappresentare l’attenzione formale che deve esistere nello scatto, da cui non si dovrebbe poter prescindere, ma la quantità (percentuale) di cacao che ci va dentro, quello caro Simone è tutto il resto, il valore aggiunto, ciò che fa la vera FOTOGRAFIA!!! Il tutto si intende con una certa elasticità di vedute e senza rimanere imbrigliati in schemi o leggi troppo restrittive!
Da qui poi partano mille discussioni, tipo che la street o che il reportage non devono per forza seguire questi caratteri formali, etc. etc. ma anche su questo ho delle mie precise idee… ma questa è un’altra storia!


Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png